Precisazioni sul riconoscimento titoli

PRECISAZIONI SUL RICONOSCIMENTO DEI NOSTRI TITOLI IN SVIZZERA E IN EUROPA

Si precisa che secondo diverse sentenze del Tribunali federali Svizzeri il Politecnico è riconosciuto in termini generali dall’ordinamento giuridico nazionale ed è pertanto autorizzato a conferire titoli accademici senza alcuna necessità di essere accreditato, cioè di avere la certificazione federale di qualità o riconoscimento di qualità.

Secondo la nuova legge federale LPSU entrata in vigore il 1 gennaio 2015 questa certificazione di qualità sarà espressamente necessaria ,alla fine del periodo transitorio di 8 anni, esclusivamente per potersi fregiare  della denominazione protetta di “università”.

Anche oltre quella data l’attività universitaria sarà sempre autorizzata con l’utilizzo di denominazioni diverse non protette ( es. ateneo, accademia, scuola universitaria ecc.).

La tesi sostenuta e diffusa da istituzioni pubbliche e media, secondo la quale in Svizzera l’accreditamento sarebbe giuridicamente necessario per il riconoscimento dei titoli a livello nazionale ed internazionale, è completamente priva di alcuna base legale e risulta percio’ totalmente infondata ed ingannevole.

Secondo la Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa l’unico requisito legalmente necessario ed indispensabile per il riconoscimento dei titoli è la conformità al proprio ordinamento giuridico nazionale  cioè operare legalmente ed avere il diritto secondo la legislazione nazionale di conferire titoli universitari.

L’accreditamento e/o certificazione di qualità è  un requisito giuridicamente non necessario.

A questo proposito  è illuminante  il “Manuale per il riconoscimento” del Consorzio EAR e la rete ENIC-NARIC, una guida pratica per coloro che sono competenti al riconoscimento approvata formalmente dai Ministri europei con il Comunicato di Bucarest nel 2012.

In particolare al paragrafo 3 pagina 21 dove si spiega in maniera chiara la differenza fra accreditamento e riconoscimento che non sono la stessa cosa, e al paragrafo 16 pagina 69 dove si spiega con altrettanta chiarezza che il riconoscimento dei titoli è possibile anche se sono conferiti da istituzioni  non   ufficialmente riconosciute nel proprio sistema di insegnamento superiore ma che hanno  comunque il diritto di conferire titoli accademici in maniera legittima.

Per concludere il rifiuto del riconoscimento dei titoli per il solo fatto che un istituto non è accreditato è una violazione della Convenzione di Lisbona.

Manuale Riconoscimento EAR

Comunicato di Bucarest