Master in Comunicazione e Marketing

MASTER IN COMUNICAZIONE E MARKETING

Sintesi del corso

Il Master in Comunicazione e Marketing on-line è stato progettato e sviluppato come un programma avanzato di studi di comunicazione e marketing aziendale che presuppone una precedente familiarità e dimostrate competenze sui concetti di base, e gli aspetti attitudinali e procedurali del ruolo del comunicatore/ venditore aziendale. Questo programma offre una formazione accademica per i manager nel settore aziendale. ( master di 120 crediti ECTS).

Gli studi per conseguire il titolo accademico dovrebbero accrescere e migliorare le competenze specialistiche e le esperienze in diverse aree della comunicazione e del marketing aziendale nelle quali lo studente ha dimostrato precedenti attitudini attraverso le performance accademiche pregresse. Tuttavia il nostro MCM è un programma di sviluppo applicato, indirizzato ai comunicatori aziendali professionisti, piuttosto che accademici o ricercatori. Quindi il programma si accentra in maniera preponderante sullo sviluppo delle attitudini e delle esperienze professionali già possedute.

Obiettivi del corso

Questo programma offre allo studente l´opportunità di:

  • una ampia familiarità con le funzioni professionali della comunicazione e marketing aziendale che contribuiscono al processo organizzativo e della gestione aziendale;
  • una familiarità con le attuali correnti del dibattito teorico-pratico della comunicazione e marketing aziendale e un alto grado di comprensione della loro complessità e flessibilità;
  • una capacità di analisi delle innovazioni e degli sviluppi della materia della comunicazione e marketing aziendale ;
  • sensibilità per le responsabilità sociali del comunicatore e venditore aziendale;
  • un orientamento aperto all´apprendimento degli aspetti di comunicazione e marketing aziendale ;
  • un alto livello di capacità di analisi,valutazione e sintesi nella soluzione del problemi aziendali;
  • una capacità di stimolare guidare e concentrare la discussione sulla scienza della comunicazione e marketing aziendale in base a una equilibrata valutazione delle esperienze didattiche da una parte e delle esperienze professionali dall´altra;

Struttura del corso

La struttura del Master include i seguenti elementi:

Piano di studi

  1. Elementi di marketing
  2. Marketing industriale
  3. Marketing internazionale
  4. Marketing dei servizi
  5. Comunicazione aziendale
  6. Teoria e tecnica della pubblicità
  7. Teoria e Tecnica della comunicazione di massa
  8. Psicologia della Comunicazione
  9. Tesina
  10. Tesi di Master

Durata del corso

La durata del corso on-line varia tra un minimo di 12 mesi ad un massimo di 24 mesi, e dipende dalla valutazione del curriculum vitae di ciascuno studente e dai crediti formativi posseduti valutati secondo un sistema equivalente a quello europeeo ECTS. Le esperienze professionali già possedute a livello direzionale sono di ausilio per una abbreviazione del corso.

Requisiti di ammissione

Possono iscriversi i candidati in possesso di laurea breve triennale ( crediti equivalenti ECTS 180); in mancanza della laurea breve i candidati devono dimostrare di possedere almeno 5 anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale. Coloro i quali non sono in possesso del diploma di scuola media superiore possono iscriversi se possiedono almeno 10 anni di esperienza a livello direzionale. In ogni caso l´ammissione è subordinata ad una valutazione del curriculum vitae di ciascun candidato e dei crediti formativi posseduti. Per accedere all´esame di certificazione/tesi finale, il candidato dopo aver superato i test previsti dovrà svolgere una tesina scritta di approfondimento su una materia fra quelle del piano di studi.

Il metodo Didattico “Distance Learning” o Università on line

Oggi l´istruzione a distanza si è sviluppata in tutti paesi avanzati nell’ambito della formazione di base, professionale, continua ed universitaria. Mentre l´insegnamento tradizionale e basato sul contatto diretto fra docente/tutor ed allievo, l´insegnamento a distanza presuppone la distanza fisica tra le due figure e l´uso di sistemi di comunicazione nei quali il computer svolge un ruolo essenziale, attraverso le tecnologie disponibili come lo scambio di e-mail, e il forum. Il computer diventa perciò il mezzo didattico attraverso il quale il docente/tutor prepara i cicli di lezione, esercitazioni ecc. memorizzandoli sulla sua memoria centrale, nella quale ciascun allievo può accedere e dalla quale scaricare ciò che lo interessa. In questo modo ogni singolo allievo può programmare il proprio ciclo di studi in base alle proprie esigenze di tempo. Il livello di interattività e mantenuto con la possibilità per l´allievo di interagire con gli altri allievi ed il docente/tutor attraverso l´uso della rete Internet e degli strumenti del forum e delle e-mail. I contenuti dell´istruzione rimangono gli stessi cambia il mezzo di trasmissione di questi contenuti fra docente/tutor ed allievo.Il nostro istituto ha deciso comunque di mantenere la possibilità per ciascun allievo di programmare con il proprio docente/tutor un calendario di incontri, nella consapevolezza che il rapporto personale diretto possa rimanere per qualcuno necessario. Gli studenti iscritti riceveranno una password non cedibile che consentirà di accedere alle aree funzionali della “classe virtuale” nella quale troveranno i contenuti per la didattica – bibliografia e testi, le informazioni operative, i quiz e i test di autovalutazione.