Nuovi Cicli di Studio

NUOVI CICLI DI STUDIO DICHIARAZIONE DI BOLOGNA 1999

La nostra Università ha deciso di sviluppare la propria attività in diverse direzioni:

  • L’ampliamento della Divisione Formazione che si rivolge a tutti coloro i quali necessitano di aggiornamento professionale e formazione continua.
  • L’istituzione di nuovi cicli di studio universitari, adottando il sistema universitario europeo deciso nella Dichiarazione di Bologna del 1999, che prevede due livelli, il primo di base il secondo di specializzazione.
  • L’implementazione di un sistema analogo a quello dei crediti europei ECTS (European Credit Transfer System) che prevede 60 crediti per ogni anno di lezione. Si è deciso di considerare anche il progetto VAE Valutazione delle Esperienze Pregresse che prevede di assegnare crediti universitari anche agli anni di esperienza professionale o di formazione superiore parauniversitaria.

Sono previsti tre cicli principali di studio

1° LIVELLO LAUREA TRIENNALE LT. 3 ANNI( Bachelor degree)

Sono ammessi gli studenti in possesso di diploma di scuola superiore o equivalente; il ciclo di studi ha una durata di 3 anni, sono necessari 180 Crediti Formativi Universitari;si conclude con una prova finale. Il titolo conseguito è quello di Bachelor / (Dottore).

2° LIVELLO LAUREA SPECIALISTICA LS 5° ANNO ( Master degree)

Sono ammessi gli studenti in possesso di laurea di 1° livello o equivalente ( 180 crediti).

Il ciclo di studi ha una durata di 2 anni, sono necessari 300 crediti, 120 crediti formativi oltre la laurea triennale; si conclude con la dissertazione di una tesi di laurea.

Il titolo conseguito é quello di Il titolo conseguito é quello di: Master./ (Dottore Magistrale)

3° LIVELLO DIPLOMA DI DOTTORATO DI RICERCA DDR 6°/7°/8° ANNO( Ph.D)

Il corso della durata normale di 36 mesi prevede la preparazione e discussione di una tesi di ricerca innovativa. Sono ammessi tutti coloro che possiedono un Diploma post Laurea o equivalente ( 6 anni ,360 crediti ). I crediti necessari per conseguire il Dottorato di Ricerca sono 420, 60 oltre il livello di Diploma post laurea.

Il titolo conseguito è quello di Dottore / (Dottore di ricerca)

CICLO COMPLETO

Facilitazioni sono concesse a tutti coloro che decidano di iscriversi al ciclo completo di studi. Le immatricolazioni devono avvenire entro 12 mesi successivi alla conclusione del livello precedente.

NB. ( 1 credito ECTS ogni 25 ore di studio)